Halloween

COSA C’E’ DIETRO HALLOWEEN   

Da qualche giorno gli scaffali dei negozi sono pieni di decorazioni, dolci, costumi mostruosi, scheletri, maschere insanguinate e altri oggetti ripugnanti. E’ un business da molti milioni di euro.

MA COSA SUCCEDE?

Sta arrivando il 31 ottobre, si festeggia Halloween e sembra la festa più allegra dell’anno.

 

A QUANDO RISALE QUESTA FESTA?

In Irlanda si praticava una festa che risale all’antico popolo dei Celti, celebrata il 31 ottobre. Era una sorta di capodanno che separava il periodo estivo da quello invernale. I festeggiamenti duravano una settimana e si adorava SAMHAIN il dio dei morti. Si riteneva che in quella notte il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi.

I loro sacerdoti, i Druidi, si occupavano di dare all’evento una grande solennità e sacralità. Accendevano un fuoco chiamato Fuoco Sacro nel quale venivano bruciate offerte al dio Samhain. Sacrifici di animali e forse anche di esseri umani. Indossavano pelli di animali e maschere mostruose, per spaventare gli spiriti e tenerli lontani dai villaggi.

I primi missionari cristiani giunti in Irlanda si dovettero confrontare con le tradizioni pagane dei suoi abitanti che prevedevano riti e pratiche a volte violente e con rituali magici.

Queste pratiche erano molto radicate e difficili da abbandonare. Nel tentativo di far diventare cristiani il maggior numero di persone si arrivò ad un compromesso: sarebbero potuti diventare cristiani senza rinunciare alle vecchie tradizioni.

Così la festa del 31 ottobre degli antichi Druidi venne cristianizzata, spogliata dai rituali macabri e occulti. Venne chiamata Festa di Ognissanti, per ricordare tutti i santi cristiani della storia.

Nelle regioni anglosassoni la frase “vigilia di tutti i santi” fu tradotta con “All Hallows eve” più semplicemente Halloween.

 

MA ALLORA HALLOWEEN E’ CRISTIANO?

ASSOLUTAMENTE NO 

Negli ultimi anni la parte occulta e tenebrosa di questa festa si è risvegliata venendo fuori in maniera prepotente e coinvolgendo un mondo sempre meno cristiano e incline alle esperienze occulte.

Halloween ha solo le sembianze di una festa, in realtà apre le porte all’horror e all’occulto, passa attraverso il macabro fino ad arrivare alle sedute spiritiche e ad ogni sorta di azioni malvagie.

Le menti degli adolescenti sono a rischio perché possono essere coinvolti, loro malgrado, in situazioni molto pericolose permettendo alle forze del male di manipolare le loro menti.

LA BIBBIA E’ CHIARA SU CIO’ CHE DIO PENSA DELLE PRATICHE PAGANE:

DEUT. 18:9-13 “QUANDO ENTRERAI NEL PAESE CHE DIO TI DA’ NON IMPARERAI A SEGUIRE LE ABOMINAZIONI DI QUELLE NAZIONI. NON SI TROVI IN MEZZO A TE CHI PRATICHI LA DIVINAZIONE, NE INDOVINO NE’ CHI INTERPRETA PRESAGI, NE’ CHI PRATICA LA MAGIA, NE’ CHI USA INCANTESIMI, NE MEDIUM CHE CONSULTA SPIRITI, NE’ CHI EVOCA I MORTI, PERCHE’ TUTTI QUELLI CHE FANNO QUESTE COSE SONO IN ABOMINIO ALL’ETERNO.

Mamme, papà non decorate le vostre case con immagini di fantasmi, streghe, spiriti, lapidi. Non mettete sui vostri figli dei simboli satanici. Non dipingete i vostri figli con sangue e immagini dell’orrore, ma consacrateli a Gesù il Principe della vita.

E voi bambini, adolescenti, giovani rifiutate di essere coinvolti con il principe delle tenebre ma siate attirati dal Principe della Vita che è Gesù, Colui che è morto ed è risorto per darci la gioia della vita eterna nella luce!